DOWNLOAD GPX

ATTENZIONE: dal 6 maggio, per circa un mese, il ponte di barche a Gorino sarà chiuso per lavori. Suggeriamo percorso alternativo per Mesola – Porto Tolle. Vedi mappa

Città e territori

Cervia

Porta sud del Parco Delta Po, cittadina balneare nota per la salina di origine etrusca dove ancora oggi si produce il Sale Dolce di Cervia. I due Magazzini del Sale, la Torre San Michele, il Borgo Marina sono testimoni di comunità da sempre legata al sale e al mare, che ogni anno racconta le proprie radici con la rievocazione storica della Rotta del Sale nautica.

Scopri di più

Parco Delta Po

Una delle zone umide più importanti d’Europa, compresa nelle regioni Emilia Romagna e Veneto. Un vasto e generoso giacimento di biodiversità, paradiso di naturalisti, biologi e turisti. L’incontro del fiume Po con il mare genera paesaggi e ambienti unici, facilmente visitabili e ampiamente ciclabili per molti mesi l’anno.

Scopri di più

Ravenna

Città d’arte fra le più prestigiose in Italia, pur trovandosi oggi lontana dal mare Ravenna è da considerarsi un’antica città d’acque. Nata attorno al porto romano di Classe, diventerà la capitale dell’impero bizantino, arricchendosi di palazzi e basiliche grandiose, rimanendo fino ad oggi un punto di riferimento mondiale nell’arte del mosaico.

Scopri di più

Comacchio

Un piccolo centro, testimone della millenaria convivenza tra la terra e l’acqua, tra il secco e l’umido, tra la gente e il mare. Scrigno di preziosi ambienti naturalistici, le Valli di Comacchio sono anche meta di buongustai, per la degustazione dell ‘anguilla e di storici, per l’emozionante museo del Delta Antico.

Scopri di più

Chioggia

Situata nel lembo meridionale della laguna di Venezia, Chioggia è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1987. Nel medioevo la cittadina si trovava all’incrocio delle “vie del sale” è considerata una delle capitali europee del Sale. La tradizione marittima è prestigiosa, anche per aver ospitato il primo cantiere navale della storia della marineria italiana.

Scopri di più

Venezia

Sogno e meta di viaggiatori e commercianti fin dalla notte dei tempi, Venezia conserva intatta la sua magia anche nell’epoca del turismo di massa. Ancora più emozionante è raggiungere la Serenissima via mare attraverso la laguna, scorgendo il formarsi dell’inconfondibile sagoma di San Marco. E’ questa la tratta conclusiva dell’itinerario della Rotta del Sale Bike Trail.

Scopri di più