Cervia Bike Tourism

Bici e vacanza sono di casa a Cervia

Pedalando potrai conoscere aree naturali, luoghi storici di grande bellezza e tipicità locali. Oppure potrai allenarti sui percorsi di Ironman, sfruttando una rete di strade secondarie a basso traffico. In un territorio che offre varietà geografica e un clima mite che permette di fare cicloturismo durante tutto l’anno. Proponiamo percorsi di varie lunghezze e per ogni tipo di bici, dalla strada all’offroad.

BIKE OFFROAD
I grandi itinerari in natura
Cervia si trova in una posizione felice, all’ingresso Parco Delta Po.
La rete dei tracciati nelle aree naturali del Parco è vasta e consente di godere di paesaggi spettacolari senza stress e difficoltà tecniche. Siamo una città di mare e allo stesso tempo un paradiso per mountainbike, trekking bike, gravel bike.
#mountainbike #trekkingbike #gravel

SPORT CYCLING
Panorami e velocità
Una rete di stradine secondarie e tranquille che in pochi chilometri portano dal mare alla collina forlivese, ecco il playground ideale per la bici da strada. Un territorio da scoprire alla velocità che più piace, tra saliscendi dove gli agonisti “provano la gamba” e dove i cicloturisti apprezzano panorami e delizie locali.
#bicidastrada #triathlon

SLOW BIKE
Percorsi urbani
Scopri i tesori di Cervia pedalando e contribuisci a proteggere l’ambiente. Gli itinerari DigiBike uniscono vie verdi a piste ciclabili e strade bianche per scoprire la città del sale con i suoi intrecci di acque, Milano Marittima e Tagliata con le loro pinete, i siti storici e tematici. Con sicurezza e comodità perché qui è tutto pianeggiante.
#citybike #mountainbike #trekkingbike

DI ROCCA IN ROCCA, DI MARE DI TERRA

Percorso ad anello su terreno misto, dalla costa alla collina attraverso panorami e territori caratteristici della Romagna. Con un tuffo nella storia si lascia la riviera per raggiungere la dorsale rocciosa dello Spungone che forma le colline romagnole da Bertinoro fino a Castrocaro Terme. Tra borghi medioevali, terme e siti enogastronomici di rilievo, si sperimenta pedalando l’autentica essenza della Romagna; anche per il passaggio da due cittadine di rilievo in tema di cultura e storiai: Cesena e Faenza.

km: 133,5 km
dislivello: 2230 mt
fondo stradale: strade bianche, asfalto, sentieri, piste ciclabili
bici consigliate: mountain bike, trekking bike, gravel

DOWNLOAD GPX

1. CERVIA – BERTINORO
Da Cervia e dalla sua salina, scrigno del sale famoso in tutto il mondo, si pedala lungo un percorso che segue gli argini ciclabili del fiume Savio e la quieta natura che li ravviva. Procedendo lungo le anse del fiume si arriva fino al centro della città di Cesena, nota per la Biblioteca Malatestiana inserita nel Registro delle Memorie del Mondo di UNESCO. Con una breve salita si raggiunge infine la collina e il borgo medioevale di Bertinoro, “balcone” con vista su tutta la riviera romagnola.

km: 45
dislivello: 350 mt

2. BERTINORO – CASTROCARO TERME
Un piccolo viaggio nelle Terre dello Spungone: le rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme si alternano tra le vallate mostrando le loro vestigia storiche e artistiche. Lungo il percorso, le campagne e le colline coltivate offrono una natura quieta ma genuina, ricca di biodiversità, giacimento di squisitezze legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna.
Scopri di più sulla Romagna dello Spungone

km: 48,2 km
dislivello: 1240 mt

3 .  CASTROCARO TERME – FAENZA
Percorso sinuoso e verde attraverso i dolci saliscendi delle stradine pedecollinari. Accompagnano il percorso i passaggi nelle macchie boschive, argini fluviali e soprattutto le tante coltivazioni che arricchiscono campagna e collina. Un paesaggio silenzioso e riposante, seppure a pochi chilometri dall’antica via consolare Emilia. A i fine percorso una sosta vale l’approfondimento di uno dei più importanti siti museali della Romagna: il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

km: 39 km
dislivello: 640 mt

In collaborazione con DigiBike 

INFO & BOOKING

Cervia Bike Tourism – Torre San Michele, Via Evangelisti 4 – Cervia – Tel +39 0544 916280 – Fax +39 0544 972911